We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contact us

My Cart
0,00
Il Pensiero del Barone

Nel 2020 cosa vuol dire essere “nobili”?

In una società basata su Capitalismo e Consumi, può la nobiltà, che per sua indole si distingue per una superiorità riconducibile a prestigio, elevatezza, eccellenza, basare questo status quo sul denaro?

La risposta è indubbiamente no. Il denaro, con il Capitalismo, non è più una discriminante per potersi definire nobili.

Cosa resta quindi di quella, per alcuni, ma per me stesso anche, obsoleta definizione di “nobile”?

Il prestigio della dimora e il rispetto per la vita che la abitava e la abita

Ho avuto la gioia immensa di ereditare questo luogo incantato da mia nonna, donna che a tutt’oggi respira e vive in ogni angolo della dimora di prestigio di cui ho l’onore di prendermi cura.

Il valore che do a questo dono che la vita mi ha fatto, non si può certo quantificare in parole, né tantomeno in titoli o denaro.

Quanto vale per me questo posto vi sarà possibile vederlo soltanto attraverso i miei occhi, mentre lo attraverso e ogni giorno lo vivo.

Vi sembrerà impossibile immaginare una persona che ogni giorno, di fronte a quella che è apparentemente la stessa vista, riesce puntualmente a stupirsi di come la natura riesca in maniera perfetta a mutare il proprio scenario per migliorare la vita di chi la abita e che ne fa parte.

Mi sento, impropriamente forse, parte di questa natura. Sento addosso la responsabilità quotidiana di fare il meglio che posso per aiutare le mie piante a fiorire, i miei alberi a dare frutto, di proteggere la dimora che i miei avi hanno conservato per me e per la nostra famiglia di una bellezza e di un fascino immutato, nonostante il tempo che passa.

Se ami la tua terra, essa ti ricambia

Quando Dante scriveva che “Amor che a nullo amato amar perdona” a mio avviso non sbagliava: certo, io e le mie piante e i miei animali, non parliamo la stessa lingua, ma vi assicuro che il modo di ringraziarmi dei miei agrumeti per aver impedito che l’industrializzazione continuasse a martoriarli con i veleni vi sarà subito evidente se mai ci verrete a trovare.

Mi presero per pazzo, volevano i miei stessi operai lasciarmi da solo quando mi spesi con tutte le mie forze a fare quello che l’industria chiama “riconversione al biologico”, ma che per me è semplicemente amore.

Ricordo ancora i visi dei miei operai, quando insistetti per far convivere nei terreni specie di piante diversissime tra loro, insolite da trovare in un campo coltivato. “Lei è pazzo”, continuavano a dirmi loro.

Eppure, il mio terreno continuava a sussurarmi un “grazie” che ad oggi è diventato un metodo innovativo di coltivare, che ha zittito coloro che non credevano nel messaggio che la mia terra mi stava lanciando: respira con me, lascia che mi esprima liberamente, io ti ripagherò.

Vi invito tutti a visitare la mia terra, a vedere quanto e come i miei agrumeti sono generosi con me.

 

 

Rinuncio oggi a ogni gelosia della mia terra, per farne dono al mondo

Vivo in un luogo speciale, che mi fa regali speciali. Coccolo la mia terra ed essa mi premia donandomi a sua volta copiose quantità di frutti, piante meravigliose e scenari da favola.

Per anni mi sono privato di condividere questa gioia con tutti, lo ammetto, per paura e per gelosia.

Paura che chi mi dà una mano a tenere in piedi questo delicato ecosistema potesse danneggiarlo, e gelosia del rapporto speciale instaurato con la mia terra e con gli esseri viventi che la abitano.

Oggi, che non vengo più ritenuto pazzo ma anzi un pioniere di questo modo di rapportarmi con la produzione, sento che posso permettermi di condividere su scala il frutto di questo reciproco amore.

Spero dunque che vogliate condividere con me il dono dei frutti della mia terra, preziosi per come sono ma oggi, finalmente, non solo miei, ma di chiunque li vorrà.

Rudolf Freyberg

it Italiano
X
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the comparison bar
Compare
Compare ×
Let's Compare! Continue shopping